GLOSSARIO DEGLI INGREDIENTI NATURALI
Agave
I fruttani dell’Agave non sono mai stati usati prima come ingrediente attivo nella cosmetica. Agiscono esattamente dove i capelli traggono tutta la loro forza: nel cuoio capelluto. Hanno il potere di stimolare la microcircolazione* così che le radici si nutrano maggiormente e i capelli crescano più forti e più belli. Inoltre, l'agave rende i capelli più sani e forti.
Olio di borragine
La borragine è una pianta medicinale e commestibile originaria della Siria e dell’Egitto. I suoi semi sono considerati una delle migliori fonti di acido gamma nucleico. L’olio estratto da questi semi è un prezioso emolliente ed idratante per i capelli.
Radice di manioca
Tanto tempo fa, gli indigeni del sud America maceravano le radici di manioca per fare il sapone. Essa contiene carboidrati, proteine e aminoacidi. Per le nostre formule naturali, abbiamo selezionato estratto di radice di yucca glauca cresciuta negli Stati Uniti, ricca di saponina. La saponina produce schiuma e deterge i capelli. In più, la manioca ripara i danni dei capelli secchi e danneggiati, nutrendoli, contrastandone la caduta e stimolandone la crescita.
Legno di cedro
Il legno di cedro ha proprietà antiinfiammatorie che riducono la desquamazione e la secchezza del cuoio capelluto. Essendo vasocostrittore e favorendo la circolazione sanguigna, stimola i follicoli piliferi, migliora la circolazione e favorisce la crescita dei capelli, rallentandone la caduta.
Noce di cocco
Il cocco è ricco di acqua, che lo rende un grande alleato per fornire idratazione e morbidezza ai capelli. Inoltre contiene nutrienti essenziali e minerali come selenio e zinco, che hanno proprietà antiossidanti.
Olio di cocco
L'olio di cocco aiuta la crescita dei capelli, li rafforza, dà lucentezza, li rende morbidi, liscia e migliora la loro consistenza. Viene estratto dalla polpa bianca della noce di cocco (cocos nucifera) che contiene omega 6, un acido grasso essenziale che aiuta a nutrire i capelli. E' una risorsa molto efficace nel trattamento delle fibre capillari in quanto vi penetra, aumenta la lucentezza e protegge i capelli limitando i danni durante l’asciugatura.
Finocchio
Ricco in nutrienti, l’olio di finocchio, profumato di anice, è ottenuto per spremitura dei suoi semi. Ha proprietà antibatteriche, anti infiammatorie e anti forfora che aiutano a proteggere il cuoio capelluto. I semi di finocchio aiutano nella prevenzione e riduzione della caduta dei capelli, rafforzando il suo asse, prevenendo danni e mantenendo l’idratazione nei follicoli”
Zenzero
Tutti conosciamo gli infiniti benefici dello zenzero nell’alimentazione. Ma sapevi che favorisce la microcircolazione del cuoio capelluto? Così stimola i follicoli e promuove la crescita del fusto del capello. In più, gli acidi grassi presenti nello zenzero sono benefici per i capelli sottili e danno loro corpo e volume.
Miele
Il miele è uno di quegli ingredienti naturali con molti benefici che troviamo in un gran numero di prodotti di bellezza. Grazie alle sue proprietà nutrienti, astringenti e antiossidanti, il miele protegge i capelli dalla secchezza donando lucentezza, morbidezza e nutrimento. In più, aiuta la crescita e la produzione di cheratina, rendendo i capelli più forti e meno fragili.
Sesamo nero
Come molti altri ingredienti dei nostri prodotti, il sesamo nero è conosciuto principalmente nel mondo della alimentazione, specialmente nella cucina asiatica. Ma questo ingrediente non solo ha benefici nutrizionali, ma aiuta anche per i capelli. L’olio estratto dal sesamo nero è ideale per capelli indisciplinati e difficili da domare. Facilita l’acconciatura, nutre i capelli senza appesantirli e dà più lucentezza. Inoltre, grazie alla grande quantità di vitamine e minerali che contiene, idrata e ripara i capelli danneggiati.
Cheratina
La cheratina è una proteina che costituisce gli strati esterni di capelli e unghie. E’ essenziale per riparare i capelli danneggiati dal calore o trattati con sostanze chimiche coloranti o decolorazioni. Grazie alla sua composizione chimica, aiuta i capelli a recuperare tutti gli aminoacidi essenziali e nutrienti perduti col tempo.
Limone
Il limone, che nel mondo del beauty è un ingrediente poco frequente, ha più benefici per i nostri capelli di quanto possiamo immaginare! Dà corpo e rende i capelli leggeri, regolando e riducendo la produzione del naturale grasso del cuoio capelluto. In più aiuta la crescita di capelli piu luminosi e in salute, regolando il tuo ph.
Tè Matcha
Il tè Matcha è un tè verde che nasce in Giappone e ha un rituale di preparazione molto speciale. Amiamo questo ingrediente non solo per la sua lunga storia e cerimonia tradizionale ma anche perché offre molti benefici per i capelli! La sua alta concentrazione di vitamine dei gruppi A, B, C aiuta il benessere dei capelli, dando lucentezza e volume. Contiene anche una moltitudine di minerali, aminoacidi e specialmente antiossidanti, che apportano vari nutrienti ai capelli riducendo la produzione di sebo. Infine, aiuta a dare struttura e volume specialmente ai capelli fini, senza appesantirli.
Avena
La farina d' avena ha un alto contenuto di acidi grassi come l'omega 6 ,che danno morbidezza e lucentezza ai capelli danneggiati. Inoltre riesce a penetrare nelle fibre dei capelli, mantenendoli idratati a lungo.
Arancia
Credeteci o no, l’arancia non si usa solo per le spremute. Ha proprietà antisettiche, anti infiammatorie ed idratanti. Una delle sue funzioni principali è l’eliminazione delle tossine nel cuoio capelluto aiutando a controllare la forfora. La vitamina C con i flavonoidi che l’arancia contiene aiuta la microcircolazone del cuoio capelluto che di conseguenza favorisce la crescita dei capelli. Contiene inoltre acido folico, un tipo di vitamina B che è essenziale per la crescita dei capelli. In questa maniera i capelli cresceranno più forti e più in fretta.
Guscio di Quinoa
E' un‘eccellente fonte di proteine. Non solo fornisce idratazione e ripristina le doppie punte, ma ripara, condiziona e protegge i capelli rendendoli più setosi, facili da districare e brillanti. Nel campo dell'alimentazione, la buccia (il rivestimento che protegge il granello) viene tolta prima del consumo della quinoa. Noi lo consideriamo un ingrediente di prima qualità che contiene una gran quantità di saponina (agente pulente naturale). La buccia che utiizziamo nei nostri prodotti proviene da una filiera produttiva sostenibile in collaborazione con i contadini Boliviani. L’intero processo per ottenere l’estratto è ecologicamente sostenibile.
Acido salicilico
Deriva dalla corteccia del salice. Oltre ad avere proprietà antibatteriche, è uno scrub naturale e liposolubile. Per questo lo usiamo nel nostro shampoo naturale anti forfora, in quanto elimina le cellule morte del cuoio capelluto.
Burro di Karité
Il burro di Karité è eccellente per la salute dei capelli specialmente se sono secchi, danneggiati e deboli, ridonando tutta la vitalità che manca. E’ fantastico per i capelli ricci che, naturalmente, tendono a essere più secchi. Si ricava dalle mandorle dell’albero africano Butyrospermum parkii. Ricche in lipidi, contengono acidi grassi essenziali (Omega 3 e 6) e sono conosciute per i loro grassi preziosi e per le loro proprietà idratanti .
Olio di semi di soia
Un altro ingrediente che conoscete nel mondo dell’alimentazione, ma che non avete mai associato ai vostri capelli? L’olio di semi di soia aiuta ad idratare i capelli grazie ad un'alta percentuale di vitamina E che aiuta a combattere i radicali liberi e acidi grassi essenziali come omega 3 e 6. Ha anche un alto grado di isoflavoni che aiutano a ridurre lo stress ossidativo.
Olio di lavanda
L’olio di lavanda è stato usato a lungo dagli antichi romani ed è uno degli oli essenziali più usati in aromaterapia. Lo usiamo come condizionatore per capelli e come nostro miglior alleato naturale per combattere secchezza e crespo, lasciando i capelli molto più puliti e brillanti.
Bambù
Oltre ad essere la pianta che cresce più rapidamente nel mondo, il Bambù è anche incredibilmente resistente. E’ un materiale da costruzione comune in Asia dal III secolo a.C. ed è usato come impalcatura nella costruzione dei grattacieli a Hong Kong per la sua grande robustezza e stabilità. Come possiamo non trarre beneficio da queste proprietà per donare forza ai capelli danneggiati?
Olio di Argan
L’olio di Argan originario del Marocco, non solo è miracoloso per l’idratazione della pelle, ma anche per i capelli. E’ uno dei più costosi e rari al mondo, dato che l’albero di Argan è protetto come patrimonio dell’UNESCO. L’olio di Argan è estratto dal frutto secco che ha un alto contenuto di grassi polinsaturi che aiutano ad idratare i capelli. Inoltre, ha un alto contenuto di acido oleico, un aminoacido che aiuta a mantenere l'idratazione dei capelli.
Zinco piritone
Aloe vera
La pianta dell’Aloe vera sembra non perdere mai la sua idratazione naturale. Il suo segreto? L’immagazzinamento di liquidi nel tronco che permette di trattenere il 97% dell’acqua che riceve. Per questo la pianta dell’aloe resiste lunghi periodi di siccità senza che piova. Approfittiamo di tutti questi benefici per portare lucentezza e idratazione profonda ai capelli secchi. La nostra aloe proviene da Tamaulipas in Messico dove viene coltivata in una azienda familiare con principi biologici.
Cera d’api
La cera d’api è una sostanza secreta dalle api nella terza settimana della loro vita. Viene usata per costruire le cellette dove vengono immagazzinati polline e miele. E’ un eccellente protettore dagli agenti esterni, apporta lucentezza naturale ai capelli e morbidezza grazie all’alto contenuto di agenti nutritivi.
Biotina
La biotina è una vitamina che aiuta a rafforzare le fibre dei capelli rendendoli meno fragili e più resistenti. E non è tutto! La biotina stimola la crescita dei capelli perché attiva la rigenerazione cellulare e aiuta ad assorbire il sebo naturale del cuoio capelluto che ottura i pori e impedisce la crescita del bulbo.
Camelia
Il fiore della camelia vive più di 1.000 anni, nonostante i monsoni e le stagioni delle piogge. Quale è il suo segreto? Gli strati omogenei di lipidi, che coprono le sue superfici isolando e rendendo morbido ogni petalo, offrono protezione contro l’umidità. Per questo lo usiamo per ridare la lucentezza naturale dei capelli e combattere il crespo.
Citronella
L’olio di citronella è un olio essenziale che è ampiamente usato nei cosmetici naturali e per le candele da aromaterapia. Nel nostro caso arriva da Sri Lanka e Nepal. Lo usiamo per le sue proprietà antisettiche e antiossidanti che aiutano a combattere i batteri che causano forfora e irritazioni del cuoio capelluto.
Cacao
Lo sapevi che il cacao era già coltivato dai Maya più di 2.500 anni fa e non solo usato per fare il cioccolato? Contiene antiossidanti e minerali che aiutano a prevenire il crespo e ammorbidiscono i capelli. E aiuta anche a migliorare la circolazione. Come possiamo non trarre beneficio da questi super poteri del cacao per i tuoi capelli?
Latte di cocco
Il latte di cocco favorisce la naturale crescita dei capelli, dando lucentezza, morbidezza, lisciando e migliorando la struttura dei capelli. Fornisce anche proteine essenziali a nutrire i capelli danneggiati. Estratto dalla polpe della noce di cocco (cocos nucifera),che contiene Omega 6 (acidi grassi essenziali).E’ un’ eccezionale risorsa nel trattamento della fibra capillare: penetra al suo interno, aumenta la lucentezza e protegge i capelli limitando i danni durante l’asciugatura; e rinforza i capelli.
Olio di coriandolo
Estratto dai semi del coriandolo (Coriandrum sativum), un erba conosciuta come “ prezzemolo arabo”. Ha proprietà elastiche e aiuta a ridurre il sebo in eccesso. I suoi nutrienti sono fondamentali per i follicoli piliferi. In più aiuta a mantenere la salute del cuoio capelluto e dona lucentezza.
Fiori di cotone
Il segreto del volume e della consistenza del cotone è nella proteina strutturale che compone le sue fibre estensibili. Le sue fibre si espandono per tutto lo spazio interno mantenendo la sua struttura voluminosa. Come non possiamo approfittare di questo super potere della natura nel nostro shampoo per capelli sottili?
Bacche di Goji
Le bacche di Goji del Tibet (Lycium barbarum), conosciute anche come “Perle rosse dell’Himalaya “ sono come una piccola ciliegia oblunga. E’ un ingrediente ricco di 20 aminoacidi e polifenoli con proprietà antiossidanti e anti invecchiamento. Inoltre contiene minerali essenziali e oligoelementi, che proteggono la fibra del capello e forniscono vitamine e nutrienti!
Pompelmo
Il pompelmo, come l’arancia, è usato normalmente per succhi, ma, sapevi che è anche un eccellente purificatore per pelle e capelli? Aiuta a eliminare i residui accumulati e dona lucentezza ai capelli. In più solleva i capelli dalle radici e dona volume e movimento senza appesantire. L’ingrediente perfetto per chi ha i capelli fini e piatti!
Argilla caolinica
Il caolino è una polvere minerale bianca e soffice che fu scoperta in Cina ed è un ingrediente essenziale nella cosmetica naturale. Rigenera la cute, favorisce la crescita del capello ed è uno scrub naturale. Inoltre nutre intensamente grazie alla presenza di minerali ed è ricco in calcio, zinco, magnesio e silicio. Infine, ripara i danni più visibili ai capelli e ne nutre la radice così da favorire la crescita dei capelli forti e in salute.
Menta Piperita
La menta piperita è uno degli ingredienti più versatili. Non amiamo soltanto il tè alla menta ma anche i nostri shampoo antiforfora! Ha proprietà antisettiche per tenere lontano e uccidere batteri come la malassezia globosa che è la causa principale di forfora e disturbi del cuoio capelluto. Stimola anche la circolazione sanguigna alla cute e contiene Beta carotene, un importante antiossidante precursore della vitamina A, che diminuisce l’impatto dei radicali liberi
Succo di kiwi
Il succo di kiwi viene estratto dalla polpa di kiwi (actinidia chinensis) cresciuti in Italia. Questo frutto è naturalmente ricco di vitamina C antiossidante, favorisce la formazione di collagene e nutre in profondità senza appesantire. Per estrarre la sua acqua, viene utilizzato un processo di distillazione rapida, che allo stesso tempo ne preserva i componenti, come vitamine e composti aromatici. Inoltre, protegge i capelli dai raggi UV. Infine, l’acqua di kiwi è ricca di ferro e migliora la circolazione sanguigna, stimolando i follicoli e favorendo la crescita dei capelli
Schiuma dei prati
Sebbene sia generalmente conosciuta per i suoi bei fiori viola, nella cosmetica naturale, viene usato l’olio estratto da questa pianta. Viene ricavato da semi ed è ricco di antiossidanti. Inoltre aiuta ad idratare i capelli ed il cuoio capelluto.
Olio di rosmarino
L’olio di rosmarino è un olio naturale essenziale con proprietà antibatteriche che è stato usato nella medicina naturale dal XVI secolo. Aiuta a combattere i batteri della malassezia globosa del cuoio capelluto che è la causa principale della forfora, cuoio capelluto grasso, irritazioni e prurito.
Argilla di lava del Marocco
Questa argilla naturale al 100% viene estratta dalle montagne dell’Atlante in Marocco. Veniva anticamente usato nei paesi orientali per ammorbidire e detergere i capelli. Inoltre, è ricca di minerali come zinco, magnesio, ferro, fosforo e vitamine A, C, E.
Olio di oliva
Usi l’olio di oliva per tutto ciò che mangi, ma non hai mai pensato di metterlo sui capelli? Estratto da olive cresciute in Italia, questo olio raffinato con proprietà nutrienti e antisettiche ha la capacità di aumentare la lucentezza dei tuoi capelli e dare loro un aspetto più salutare.
Orchidea
Il segreto dell’orchidea, una pianta che sembra non perdere mai il suo colore vibrante, sono i flavonoidi che filtrano in maniera naturale i raggi UV, responsabili della perdita di intensità del colore. Inoltre il suo strato di grasso antibatterico aiuta a mantenere la brillantezza del colore. Si può pensare ad un ingrediente migliore per il nostro shampoo per capelli colorati?
Estratto di girasole
I girasoli sono non solo speciali perché seguono sempre il sole, ma anche perché possiedono proprietà benefiche per i capelli. L’estratto di girasole è ottenuto spremendo i suoi semi . I semi contengono vitamine essenziali e minerali utili per la salute dei capelli, come proteine, selenio, vitamina E e B. L’ingrediente perfetto per proteggere i capelli dal sole!
Olio di girasole
Il girasole non è soltanto uno dei più bei fiori in assoluto! Possiede anche eccellenti proprietà per i tuoi capelli. I suoi semi sono ricchi in acidi grassi essenziali (omega 3 e 6) e le nostre ricerche hanno dimostrato i suoi benefici nei capelli sensibilizzati: applicato senza risciacquo, aumenta la lucentezza. Risciacquandolo, aumenta l’elasticità delle fibre.